Arte, cultura e tradizioni

La Domus Mercatorum: l'edificio medievale di Verona

La Domus Mercatorum, o Casa dei Mercanti, è un edificio medievale di Verona che si affaccia su Piazza delle Erbe ed è oggi sede della Banca Popolare di Verona.

Storia della Domus Mercatorum di Verona

La Casa dei Mercanti fu inizialmente costruita in legno (1210) per ospitare le associazioni mercantili. Nel 1301 fu fatta riedificare in pietra e mattoni da Alberto I della Scala allo scopo di farne il luogo di contrattazione della lana. La Domus Mercatorum nel periodo del Comunale occupò un ruolo primario nella vita cittadina, mentre durante la signoria scaligera le sue competenze furono concentrate su commercio e manifattura. In quel periodo il Podestà nella Casa svolgeva tra gli altri il compito di giudice nelle controversie tra commercianti. Nel corso dei secoli la Domus Mercatorum ha subito numerosi interventi e rifacimenti, per adattarla ai vari usi che via via le sono stati assegnati; da ultimo quello di sede della Camera di Commercio di Verona. Alla fine dell’Ottocento, durante la stagione dei grandi interventi che furono svolti con la raggiunta unità nazionale, l’edificio venne restaurato e riportato al suo aspetto medioevale originario.

Casa dei Mercanti: cosa vedere

Di rilievo la merlatura ghibellina a coda di rondine, con i rossi mattoni in cotto, che gli conferisce il caratteristico aspetto medievale, anche se poco corrispondente all'originale. Da vedere inoltre l’elegante porticato retto da colonne e pilastri e le raffinate finestre bifore che ornano il piano nobile. La Domus Mercatorum nel suo insieme è oggi uno degli elementi architettonici che maggiormente caratterizzano Piazza delle Erbe, cuore pulsante della bella Verona.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.