Il territorio

Piazza delle Erbe: la più antica e amata d'Italia

Piazza delle Erbe, o più semplicemente piazza Erbe, si trova nel cuore storico di Verona ed è la piazza più antica della città e, secondo la ricerca della Fondazione Marilena Ferrari del 2012, anche la più amata d’Italia, battendo San Marco a Venezia e San Pietro a Roma.

 

Piazza Erbe fu edificata sopra al Foro Romanoe per secoli è stata il centro della vita politica ed economica di Verona. Nel medioevocambiò la sua forma: da rettangolare divenne a rombo, dimezzando l’estensione ma continuando a mantenere il ruolo di centro socio-economico cittadino con il mercato delle spezie, erbe appunto. Oltre alle spezie, sulla piazza si svolgevano contrattazioni di ogni tipo. 

Al centro di essa sorge la cosiddetta berlina, l'edicola in pietra del XII secolo su cui sono segnate le misure standard usate per controllare che le merci fossero vendute correttamente. Durante il periodo scaligero, su un lato di piazza Erbe venne costruita la Domus Mercatorum, sede delle assemblee delle corporazioni delle arti e dei mestieri. La zona centrale di piazza Erbe (il cosiddetto "toloneo") è ancor oggi animata da un colorato mercato. 

Tra le caratteristiche bancarelle si ergono colonne, palazzi e monumenti. Piazza Erbe ne è letteralmente circondata: Palazzo Maffei raro esempio per Verona di edificio barocco, le Case Mazzanti con lo splendido affresco rinascimentale, la Torre dei Lamberti, l'Arco della Costa, dal quale pende una misteriosa costola di balena, la fontana di Madonna Verona, personificazione allegorica della città, e la colonna di San Marco del 1523, sulla cui sommità fu issato il leone simbolo della Repubblica di Venezia. Insomma, Piazza delle Erbe, con la ricchezza della sua storia e dei suoi edifici è una tappa fondamentale, per chi visita Verona.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.