
Arte, cultura e tradizioni
Il Padova Jazz Festival 2021 vicino a Verona avrà un programma nel segno dell'Europa e della grande tradizione afroamericana. Ecco il cartellone della kermesse.

Nato a Verona nel 1862, Salgari fu un giornalista e scrittore amante dei luoghi esotici che amava raccontare nei suoi romanzi. Il suo personaggio più celebre, il pirata Sandokan, fu interpretato in televisione da Kabir Bedi.

Salgari, il padre di penna di Sandokan, è stato un letterato italiano molto importante, originario di Verona dove ancora oggi riposa nel cimitero monumentale.

Nel cuore di un convento del XV secolo sorge il Museo Archeologico di Verona, una struttura che raccoglie una vasta collezione di preziosi manufatti del passato.

Una delle più antiche biblioteche del mondo si trova in Italia, a Verona, ed è la biblioteca capitolare della città, nata nel V secolo d.C. in concomitanza con la diffusione del cristianesimo nella città veneta.

Tra le bellezze di Verona, oltre all'Arena merita di essere citato anche il Teatro romano che ogni anno si accende con l'estate teatrale veronese.

Un palazzo medievale senza eguali, capace di regalare sensazioni uniche della Verona di ieri: questo e molto altro è la Domus Mercatorum di Verona.

La Gran Guardia è un monumentale palazzo di Verona inserito nella spettacolare cornice di Piazza Bra, di fronte al Palazzo Barbieri.

Chi visita Verona non può non soffermarsi ad ammirare la Loggia del Consiglio: uno splendido edificio di fine Quattrocento, attuale sede del Consiglio Provinciale di Verona.

Una delle bellezze di Verona è il suo Palazzo del Capitano, costruito nella seconda metà del Trecento e arrivato ai nostri giorni.
