Arte, cultura e tradizioni

La Loggia del Consiglio di Verona

La Loggia del Consiglio, o Loggia di Fra' Giocondo, si trova a Verona, in Piazza dei Signori e rappresenta il primo edificio in stile compiutamente rinascimentale del Veneto. Attualmente è la sede delConsiglio Provinciale.

 

La Loggia del Consiglio: la storia

La loggia fu edificata per volontà del Comune di Verona che, con intenti indipendentisti dalla Repubblica di Venezia, volle dare una sede alle riunioni del proprio Patrio Consiglio. I lavori terminarono nel 1493 e anche il nuovo stile rinascimentale fu scelto in opposizione al più comune stile veneziano dell’epoca. A sottolineare il glorioso passato romano di Verona, a coronamento dell'edificio, costruito proprio di fronte al Palazzo del Capitano rappresentante dell'autorità veneziana in città, vennero poste le statue di cinque illustri veronesi del passato: Catullo,Vitruvio, Emilio Macro, Plinio il Vecchio e Cornelio Nepote. Nell'Ottocento la Loggia fu erroneamente chiamata Loggia di Fra' Giocondo in quanto un piccolo bassorilievo sul lato sinistro, raffigurante un monaco, portò ad attribuirne il progetto all’omonimo frate-architetto.

 

Da vedere a Verona

La Loggia del Consiglio può considerarsi uno dei maggiori simboli del rinascimento veronese. Si fanno senz’altro ammirare le colonne marmoree e le molte sculture e pitture presenti. Sul coronamento sono collocate le statue quattrocentesche di Alberto da Milano, raffiguranti i citati personaggi latini per i quali Verona rivendicava di essere stata la terra natale.

La Loggia del Consiglio è visitabile solo dall'esterno in quanto sede del Consiglio Provinciale ma, avendone la possibilità, sono senz'altro da vedere le splendide sale dipinte da Bernardino India e Orlando Flacco e gli altri dipinti cinquecenteschiraffiguranti eventi mondani e feste cittadine.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.