Stagione lirica Verona

Rigoletto debutta al Filarmonico con un cast d'eccezione

è stato messo in scena a verona il rigoletto, celebre dramma di giuseppe verdi e primo atto della trilogia popolare con trovatore e traviata. Tra gli interpreti il baritono luca micheletti e il soprano eleonora bellocci

Ha debuttato il Rigoletto, il secondo titolo della Stagione Lirica 2022 di Fondazione Arena, con protagonista il poliedrico Luca Micheletti, Eleonora Bellocci, Ivan Magrì, Anastasya Boldyreva e Gianluca Buratto in una produzione firmata Arnaud Bernard. Si tratta del capolavoro di Giuseppe Verdi, un dramma potente che incontrò la scure della censura dei suoi tempi e rappresenta il primo atto della cosiddetta ‘trilogia popolare’ con insieme a Trovatore e La Traviata. L’opera torna al Filarmonico nell’allestimento di Bernard e Alessandro Camera ripreso da Yamal das Irmich.

Rigoletto è una storia romantica di amore, onore e vendetta. Verdi e il librettista Piave cambiarono l’ambientazione di Le Rois s’amuse di Victor Hugo, fonte di ispirazione, dal Regno di Francia al coevo Ducato di Mantova. La forza vitale dei personaggi e delle loro relazioni rimase però intatta, con il cinico uomo di potere, il seduttore, il suo buffone di corte, la fanciulla innamorata, l’assassino e la prostituta. Per il grande compositore l’opera fu uno spartiacque che lo condusse verso il dramma dopo gli "anni di galera”.

Tra gli interpreti il baritono Luca Micheletti, talento proveniente dalla prosa e premio Ubu, il soprano Eleonora Bellocci, il tenore Ivan Magrì nei panni del Duca di Mantova, il basso Gianluca Buratto come assassino Sparafucile, l’affascinante mezzosoprano russo Anastasia Boldyreva. A dirigere l’Orchestra della Fondazione Arena e il Coro preparato dal maestro Ulisse Trabacchin è Francesco Ommassini. Le repliche ci saranno mercoledì 2 marzo alle 19, venerdì 4 marzo alle 20 e domenica 6 marzo alle 15.30.

Vuoi lasciare un commento?

Compila i campi per lasciare un commento. Il commento verrà pubblicato dopo l’approvazione del moderatore.